I meravigliosi giardini del Veneto presentati da Maria Beatrice Autizi

I meravigliosi giardini del Veneto presentati da Maria Beatrice Autizi

La nostra regione presenta paesaggi mutevoli e ricchi di fascino. A nord le Dolomiti, a sud i colli della Marca trevigiana, i Berici e gli Euganei, oltre alla grande pianura di Rovigo. E poi la magnifica Venezia, città che guarda al mare e a cui si deve la civiltà delle ville. Il libro Giardini del Veneto. Guida nella storia e nell’arte di Maria Beatrice Autizi, pubblicato nel 2017 da Editoriale Programma, si propone di essere un punto di partenza per scoprire o riscoprire un così vasto e prezioso patrimonio. L’opera ha partecipato al Premio Brunacci 2019.

Grazie al clima e alle sue acque, la nostra regione vanta numerosi giardini e parchi, pubblici e privati. Angoli rigogliosi di verde e di fiori, spazi che diventano scenografie per eleganti edifici, scrigni di pace e bellezza. Sono luoghi molto vari: vanno dalla tipologia monastica, di origine medievale, a quella rinascimentale e barocca, dal giardino romantico all’inglese a quelli contemporanei. Parchi che si offrono agli sguardi o si celano dietro vecchie mura. E poi ci sono i giardini segreti ospitati a Venezia e nelle sue isole, dove si può passeggiare regalando ai sensi suoni, profumi e colori di straordinaria e antica suggestione.

La trattazione privilegia spazi aperti al pubblico o visitabili. Tra i numerosi della provincia di Padova vengono citati il piccolo Giardino del Poeta ad Arquà Petrarca, i giardini del Castello Carrarese e quelli di Villa Contarena a Este, il giardino Barbarigo Pizzoni Ardemagni a Valsanzibio, il giardino di villa Pisani Bolognesi Scalabrin a Vescovana, quelli del Castello del Catajo a Battaglia e di Villa Emo a Monselice. Il volume è corredato da numerose fotografie, che permettono di apprezzare meglio i luoghi descritti.

Maria Beatrice Autizi, laureata in Storia dell’Arte, risiede a Padova. E’ critica d’arte e organizzatrice di mostre. Tiene corsi e conferenze e collabora con riviste culturali. Inoltre è autrice di cataloghi e con il marito Francesco Autizi di libri su Padova, la sua arte e la sua storia. Con Editoriale Programma ha pubblicato in particolare I palazzi di Padova, I Castelli del Veneto e Caffè storici del Veneto.