La Serenissima e le città venete, Padova – Treviso – Belluno – Vicenza – Verona a cura di Ernesto Brunetta

                                         LA SERENISSIMA E LE CITTA' VENETE

Padova – Treviso – Belluno – Vicenza – Verona

a cura di Ernesto Brunetta, Maria Beatrice Autizi, Alessandra Artale, Lorenzo Somma, Pietro Zanatta, Alberto Toso Fei, Roberto Robazza, Toni Sirena ed edito da Editoriale Programma, 2019.

Partecipa alla 35° edizione del Premio Brunacci 2020: La Serenissima e le città venete, Padova – Treviso – Belluno – Vicenza – Verona a cura di Ernesto Brunetta, Maria Beatrice Autizi, Alessandra Artale, Lorenzo Somma, Pietro Zanatta, edito da Editoriale Programma, 2019.

Ecco la storia della gloriosa città, la Serenissima, che per i commerci e per la cultura fu per secoli il più importante degli Stati italiani e uno dei più importanti d’Europa.
Rispetto ad altre ricostruzioni culturali e storiche di Venezia, questa vi aggiunge, col contributo di valenti storici, i rapporti della Dominante con Padova, Vicenza, Verona, Treviso, Belluno e con il Montello, territori della terraferma veneta conquistati o datesi ad essa spontaneamente.
Il volume è corredato da un ricco apparato fotografico (tratto dalla quarta di copertina).

Ernesto Brunetta, già preside di liceo e per alcuni anni incaricato di Storia contemporanea presso l’Università di Padova. Benemerito della Scuola della Cultura e dell’Arte, socio onorario dell’Ateneo di Treviso, già presidente dell’ISTRESCO, i suoi studi storici sono stati pubblicati da Feltrinelli, Einaudi, Laterza, Marsilio, Neri Pozza, Canova, Il Poligrafo, Editalia, Mursia.