Concerto lirico sinfonico della banda di Monselice

Domenica 22 settembre 2019 alle ore 17.30 nella Pieve di Santa Giustina la Banda di Monselice ha eseguito il suo primo concerto lirico con la partecipazione di Tiziana Faccio (soprano) e Massimo Concon (baritono); ha presentato Claudia Vigato. Un evento promosso dal Presidente della banda Tiziano Lazzarin, seduto nel primo banco a fianco del Sindaco Giorgia Bedin e del Presidente del Consiglio Gianni Baraldo.
Né la giornata piovigginosa, né la faticosa salita hanno frenato il pubblico intervenuto numeroso e incuriosito. I suonatori erano emozionati come solo un debutto può emozionare: suonare per la prima volta in Duomo vecchio (dopo il restauro bello da commuovere), come una vera orchestra con dei veri cantanti lirici.
Il maestro Marco Bertona ha studiato nei minimi particolari un repertorio giocato su accurati e minuziosi equilibri fra rispetto della sacralità del luogo, soddisfazione del pubblico e suddivisione degli spazi tra cantanti e musicisti. Ne è risultato un concerto armonioso e piacevole, nel quale Tiziana Faccio (soprano) e Massimo Concon (baritono) hanno potuto eseguire i loro brani con maestria, accompagnati dalla Banda. Tutti felici alla fine, anche qualche occhio lucido, perché l’impegno che queste persone ci mettono non è cosa da poco e, si sa, più è grande l’impegno, maggiore è la soddisfazione.
Non sono molti i Comuni come il nostro che possono contare su una Banda. La nostra è stata fondata nel 1857 ed è arricchita dal Gruppo delle Majorettes, che a loro volta possono ormai contare su una storia di oltre 50 anni. E’ composta da persone che le dedicano il proprio tempo e il proprio impegno volontariamente e in maniera del tutto disinteressata, e può contare oggi su un buon organico di musicisti.
Ma la Banda non è solo … Banda. Ci sono le Majorettes, c’è la Scuola di musica Banda Città di Monselice (Scuola di Musica BcdM) per allievi di tutte le età, che mette a disposizione lo strumento in comodato gratuito, ci sono i progetti nelle scuole per avvicinare gli alunni alla musica, presto ci sarà una Scuola di canto corale per voci bianche.
Il maestro della Banda è Marco Bertona, primo corno dell’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto. La Prof.ssa Chiara Galante è la responsabile dei progetti di propedeutica musicale e direttrice del coro. Complimenti a tutti.

Info sulla storia della banda in http://www.ossicella.it/monselice/storia-della-banda-e-delle-majorettes-di-monselice/