I segreti per far leggere i bambini

F. Segato e Giorgia Golfetto

Si è svolto il  7 e 14 maggio 2016 alla loggetta – nell’ambito delle iniziative previste nella manifestazione “Libriinfesta 2016” – un corso di educazione alla lettura infantile rivolto a genitori, familiari, educatori e persone che in generale si occupano di bambini 0-6 anni. Giorgia Golfetto responsabile regionale del progetto ‘Nati per Leggere’ ha relazionato sul tema ‘Leggere in famiglia: perché è così importante?’ precisando che la lettura fin dalla nascita è un gesto importante per il benessere del bambino e dell’intera famiglia. Durante il suo intervento Giorgia ha presentato il progetto “Nati per Leggere” che si prefigge di creare un rapporto positivo tra bambini e libri  e analizzato le diverse tecniche di lettura che un genitore può attuare.  Il 14 maggio è stato trattato il tema  ‘Un mare di libri: quali scegliere’: relatrici Giorgia Golfetto e Francesca Segato.

Particolare deiparteipanti
Particolare dei partecipanti al corso

Durante il seminario è stata presentata la ricca produzione editoriale dedicata al bambini: iniziando dai ‘picture Book’ per finire con le opere classiche dedicate al mondo infantile. In particolare Francesca Segato ha raccontato la sua esperienza nella gestione della sua casa editrice definita ‘indipendente’ (nel senso che non segue logiche commerciali, ma piuttosto tenta un approccio di qualità cercando di pubblicare opere di elevato contenuto creativo). Entrambe le relatrici hanno consigliato nella scelta dei libri di seguire ‘le volontà dei piccoli’, senza forzarli nelle decisioni. L’iniziativa ha coinvolto genitori ed educatori e pensiamo che possa essere d’aiuto a tutte le agenzie educative locali che si occupano della formazione dei bambini. Un bel gruppetto di genitori, educatori, nonni e .. bibliotecari ha partecipato all’iniziativa promossa dalla biblioteca comunale nella speranza di formare gli educatori di domani.

Al termine del corso Giorgia Golfetto ha fornito un elenco di libri per bambini ritenuti indispensabili  inseriti nel link seguente bibliografia_golfetto.

Locandina del corso
Locandina del corso