Il nuovo taccuino 2019-2020 di Mauro Contato

Accogliamo nelle nostre biblioteche, con piacere, la nuova fatica letteraria di Mauro Contato: Taccuino 2019-2020. Citazioni, Pensieri e Aforismi commentati, edito da Europa Edizioni, 2020. Riportiamo la premessa dell’autore, che nell’ opera presenta prospettive nuove e interessanti su cui riflettere per tenere la propria conoscenza sempre aggiornata.
L’idea di scrivere un’ opera di questo tipo, in tutta sincerità, emerge da una constatazione che potrebbe sembrare non ovvia, e cioè del fatto che, seppur malato, seppur con i miei consueti mal di testa e le mie consuete nausee, trascorro meglio le mie giornate anche impegnandomi in qualcosa -in questo caso in un’attività di carattere culturale-oltre che a necessari e graditi momenti di vero e proprio ozio- piuttosto che dedicandomi a nessuna attività specifica. All’inizio di quest’opera, pur rendendomi conto a volte della grandezza di alcune citazioni, se non altro per pregio stilistico, ritengo che aggiungerò poco o nulla al mio discorso complessivo, esplicitato nella mia trilogia “General Logic” e sintetizzata nell’ opera “Landingspaces”. Non mi pongo obiettivi specifici, come feci tra novembre 2011 e novembre 2012 con il mio Taccuino per un periodo -un anno solare n.d.r- in cui riuscii a leggere cento pubblicazioni consecutivamente, per arrivare a trecentotrenta al momento di tirare le mie conclusioni. Il lettore attento obietterà che forse non era il caso dati questi presupposti aggiungere altra carne al fuoco, ma se portare qualche contributo di carattere culturale può servire a ‘completamento’ del mio ‘viaggio’ sarò ben lieto di intraprenderlo. Alla fine dei conti si tratta di anche di fissare certi concetti e in qualche caso di ampliare il punto di vista. Le conclusioni a cui sono arrivato sono quelle, tra le altre -perchè senza falsa presunzione riteniamo di aver portato molti contributi- un keynesismo economico, e un’idea politica socialdemocratica. Vi auguro a questo punto buona lettura, sperando che la mia salute mi sorregga così come la mia capacità di trovare letture capaci di stimolare in modo consistente l’analisi e il confronto. Monselice, 20 giugno 2020, Mauro Contato
Auguriamo anche noi una buona lettura ai monselicensi, certi che sapranno apprezzare questa raccolta di grande vivacità culturale.