L’alluvione del Polesine nel libro di Francesco Jori

Immagine tratta dal filmato su FB del Parco Buzzaccarini

Venerdi 10 dicembre 2021 al parco Buzzaccarini di Monselice è stato presentato il libro I giorni del diluvio scritto dal giornalista Francesco Jori, autore di una mostra sullo stesso argomento a Rovigo. L’autore con l’aiuto di filmati spiega la tragedia precisando che il polesine degli anni ’50 del secolo scorso era un territorio estremamente povero. La gente viveva in capanne coltivando i campi. Il 14 novembre 1951 – dopo 10 giorni di pioggia – alle 8 di sera si verificano tre rotte degli argini del Po che allagarono 10.000 ettari di terreno. Adria viene colpita in pieno. L’economia agricola viene distrutta. Tutti fuggono e si radunano sugli argini dei canali. Si calcola che gli sfollati siano stati quasi 180.000 persone provenienti da 51 comuni del basso veneto. Le vittime furono un centinaio.

Jori dedica ampio spazio al giornalista GA Cibotto autore di un fortunato libro nel quale racconta il dramma delle popolazioni polesane.

Tra i politici che si adoperano per alleviare le sofferenze della popolazione troviamo Lina Merlin che si insedierà direttamente nel comune di Adria.

Monselice è stato uno dei primi comuni che ha soccorso agli sfollati, addirittura molti monselicensi accolsero nelle loro abitazioni molti polesani in fuga. Un libro da leggere