Banda di Monselice: 160 anni di storia racchiusi in un libro

Tiziano Lazzarin presenta il libro sulla banda

E’ stato presentato domenica 23 aprile nella biblioteca del castello un libro intitolato “1857-2017 Banda e Majorettes di Monselice. Passato, presente e futuro” pubblicato per festeggiare il 160° anniversario dalla sua fondazione, interamente finanziato da sponsor privati. Dopo i saluti del sindaco Francesco Lunghi e dell’assessore alla Cultura e Turismo, Gianni Mamprin, sono interventi il presidente della Banda Città di Monselice, Tiziano Lazzarin, l’editore Stefano Zerbetto e lo storico Roberto Valandro. Una copia del libro, patrocinato da Regione Veneto, Provincia di Padova e Comune di Monselice, è stata donata a tutti i presenti all’evento.

La presentazione del volume è stato il clou dei festeggiamenti per il 160° dell’istituzione musicale monselicense.  Le celebrazioni  hanno iniziato  alle 9.50 con un  corteo che da piazza San Marco ha raggiunto il duomo, dove alle 10.15 è stata officiata la messa alla presenza di musicisti, majorette, membri del direttivo, familiari, amici e simpatizzanti della Banda. Al termine della celebrazione liturgica, un nuovo corteo si è snodato per il centro di Monselice sino alla biblioteca del castello.

Il libro sulla Banda Città di Monselice e sul Gruppo Majorettes, edito da Zerbetto Editore, è suddiviso in varie sezioni. La parte iniziale ricostruisce le vicende che dal 1857, anno di fondazione dell’allora Società Filarmonica, hanno contrassegnato i 160 anni della Banda. Il giornalista Francesco Sturaro si è, invece, occupato dell’attualità, raccontando il recente passato, il presente, i progetti e gli obiettivi futuri del complesso bandistico monselicense, nonché i quasi cinquant’anni di vita del Gruppo Majorettes, costituito nel 1968. Due distinte sezioni del libro sono dedicate alle testimonianze e ai ricordi dei musicisti e delle majorette di ieri e di oggi. Il volume, impreziosito da un intervento del professore Roberto Valandro, è corredato da illustrazioni, documenti e foto, molte delle quali d’epoca. In appendice sono riportati anche l’originale dello statuto della Società Filarmonica risalente al 1907 e l’attuale statuto della Banda Città di Monselice, datato 2015. “Questo volume è stato ideato per festeggiare il 160° anniversario della Banda – dichiara il presidente Tiziano Lazzarin.  La pubblicazione, che ripercorre i 160 anni della Banda al servizio della città, è dedicata a tutti coloro che ne hanno fatto parte, che l’hanno sostenuta o amata”.