Approvato il progetto di restauro della vecchia palestra di Ca’ Emo, ma i soldi non bastano

APPROVATO IL PROGETTO PER IL RESTAURO DELLA VECCHIA PALESTRA DI CA’ EMO, MA I SOLDI NON BASTANO
L’anno scorso l’amministrazione comunale ha incaricato uno studio tecnico con sede a Cologna Veneta (VR) a predisporre un progetto di restauro del complesso di Ca’ Emo, contando sulla disponibilità della somma di € 856.000,00, ottenuta grazie al PNRR.
Purtroppo i tecnici hanno rilevato come l’edificio sia in pessimo stato di conservazione e il recupero completo (consolidamento, risanamento e la riqualificazione delle sue pertinenze esterne) richiederebbe una spesa di oltre 2.000.000 di euro.
Stante questa realtà l’amministrazione ha destinato tutte le risorse disponibili in cassa (856.000,00) al restauro della sola palestra di Ca’ Emo.
Decisione scontata quindi, ma decisiva per gli interventi più urgenti. Speriamo che la gara per aggiudicare i lavori sia veloce e che l’amministrazione intercetti altri finanziamenti per completare il lavoro nell’area esterna.
 
Ca’ Emo all’inizio dell’Ottocento quando era un ospedale
 
LA DESTINAZIONE
La vecchia palestra potrebbe diventare una sala polifunzionale ideale per riunioni e congressi e, perché no, anche i consigli comunali.
Maggiori info su Ca’ Emo
 
Fonte Deliberazione della Giunta Comunale n° 102 del 29-08-2024 [ Clicca qui….]
Monselice 2 settembre 2024
 

Anche i quotidiani locali riprendono la notizia, qui sotto il Gazzettino di mercoledi 3 settembre 2024