Domenica 12 ottobre 2025 la contrada di via Pozzetto ha festeggiato il cinquantesimo dalla costruzione del capitello del Sacro Cuore di Gesù, situato all’incrocio tra le vie Pozzetto e Vallongo a San Cosma. Orgoglioso Nazzareno ci ricorda l’evento annotando che la sua famiglia è stata tra le promotrici dell’iniziativa. La nostra proposta di costruire una capitello – racconta ancora Nazzareno – fu accolta con entusiasmo dai parroci don Bruno Gallato e Luigi Bizzotto. Gli abitanti di via Pozzetto avevano fin dai tempi passati coltivato una devozione particolare per il Sacro Cuore di Gesù che si è concretizzata con la costruzione di questo capitello in suo onore. Non mancarono gli ostacoli, ma c’erano già il progetto e la concessione del terreno da parte dell’Istituto Provinciale di Assistenza dell’Infanzia. Il parroco Don Luigi passò alla realizzazione e domenica 12 Ottobre 1975, di pomeriggio, fu traslocata la statua del Sacro Cuore dalla Chiesa Parrocchiale al nuovo Capitello. Fu posizionata su due colonne che terminano ad arco con una piccola croce. Il tutto è posto su di un basamento quadrato in marmo. Davanti alla statua con le braccia aperte, completamente bianco, c’è l’altare con intorno alla base tre panchine dove fu celebrata la Santa Messa e benedetta la statua con grande partecipazione di popolo. (con sagra, musica e fuochi d’artificio. Come si faceva un tempo).
Durante la semplice cerimonia del cinquantesimo sul Capitello è stata collocata ai piedi della statua una targa colorata. che ricorda l’evento.
Un segnale di pace e di devozione di tutti noi, conclude sorridendo Nazzareno. E’ doveroso però un nostro ringraziamento a tutte le Persone che hanno lavorato per costruirlo e a quanti collaborano per tenerlo in ordine fino a farlo diventare un punto di riferimento per la contrada.

Sui capitelli a Monselice di veda:
https://www.ossicella.it/monselice/i-capitelli-di-monselice/
Monselice, 19 ottobre 2025
© 2025 a cura di Flaviano Rossetto
Vedi anche:
Per news su Monselice https://www.ossicella.it/
Per arte e architettura https://www.ossicella.it/monselice/
Per storia di Monselice https://www.monseliceantica.it/
Info e segnalazioni scrivimi qui flaviano.rossetto@ossicella.it
