Non è più valida l’indulgenza concessa da Paolo V per le 7 chiesette, ma il Vaticano ci viene incontro…

Nel 1605 Pietro Duodo otteneva dal papa Paolo V la facoltà di erigere, oltre la chiesa di San Giorgio, altre sei cappelle, con la concessione, in via del tutto esclusiva, delle stesse indulgenze accordate ai pellegrini che si recavano in pellegrinaggio alle sette basiliche maggiori in Roma. Un grande privilegio per il nostro Santuario, ma – dicono alcuni ben informati – il Concilio Vaticano II nel 1963 ha di fatto annullato tutte le indulgenze date in passato e quindi sono venute meno anche quelle del nostro Santuario, comprese quelle relative alla grotta di San Francesco esistente un tempo sull’esedra.
Già mons. Ezio Andreotti in occasione del Giubileo del 2000 aveva anticipato la triste verità, ma ora sembra ufficiale. Anche l’indulgenza dei Duodo è stata revocata.
Gli ecclesiastici monselicensi sono subito corsi ai ripari e hanno chiesto aiuto ai colleghi romani, anche xchè bisogna dirlo la pergamena originale con la concessione della bolla papale è andata perduta, esiste solo un cenno in un elenco di atti papali.
La risposta del Vaticano non si è fatta attendere e ‘sembra’ che a giorni dovrebbe arrivare una nuova indulgenza (o proroga della precedente) della durata di 7 anni, con tutti i timbri e autorizzazioni papali originali.
Tutto bene quindi, il giubileo del 2025 è salvo e anche il nostro Santuario. La porta x il paradiso – per dirla come il giornalista Cibotto – riaprirà a breve.
Nella foto la bolla del XVIII sec. del papa Clemente XIII che conferma l’indulgenza concessa da paolo V nel 1605.
 

 

© 2024 a cura di Flaviano Rossetto

Vedi anche:

  Per news su Monselice https://www.ossicella.it/

 Per arte e architettura a Monselice https://www.ossicella.it/monselice/

Per storia di Monselice https://www.monseliceantica.it/

Per l’archivio storico   https://www.monseliceantica.it/archivio/

Contatti e info sui post, segnalazioni e ulteriori notizie  flaviano.rossetto@ossicella.it

https://www.facebook.com/flaviano.rossetto