Riprendono i lavori per il canale Desturello, partendo da San Cosma

La Regione finanziato un intervento  di 2 milioni di euro per continuare i lavori del 2016 sul canale Desturello, che  scorre da Pernumia a Tribano, abbracciando la frazione di San Cosma.

È un canale di scolo delle acque, atteso da anni, per risolvere il problema degli allagamenti che, durante le piogge intense colpiscono campi e strade, provocando danni ai residenti e alle attività agricole. Il progetto prevede l’allargamento di quasi due chilometri del canale, partendo dal tratto già sistemato anni fa vicino a San Cosma fino ad arrivare al fosso Desturo. I lavori consisteranno nello scavo e nell’ampliamento dell’alveo per aumentare la capacità di contenere l’acqua durante le piene.

Tra gli interventi più importanti ci sono la demolizione e ricostruzione di due ponti. Quello di via Cuora sarà rifatto completamente con elementi prefabbricati e dotato di una paratoia elettrica comandata a distanza per regolare il livello dell’acqua. Il ponte Zanetti, che serve per il passaggio dei mezzi agricoli, sarà anch’esso demolito e ricostruito. Lungo il canale verranno inoltre posizionati pali di castagno e pietrame per rinforzare le sponde nei punti più critici, dove la presenza di case o alberi rende difficile il passaggio dei mezzi per la manutenzione.

Il cantiere richiederà alcuni interventi preliminari: nel tratto che costeggia via Cuora bisognerà interrare le linee elettriche aeree e sistemare le tubature dell’acquedotto e della fognatura. Per acquisire i terreni necessari sono stati stanziati 280mila euro che serviranno per gli espropri e gli indennizzi ai proprietari. L’opera rappresenta il completamento di un piano più ampio per la sicurezza idraulica della zona. Il primo tratto del canale, sistemato alcuni anni fa per circa 1,5 chilometri nell’area di San Cosma, ha già dimostrato la sua efficacia nel contenere le piene che interessavano anche il centro della piccola frazione.

Con questo intervento, si completa il percorso fino allo sbocco finale, garantendo maggiore protezione a un’area di 900 ettari dove vivono famiglie e operano aziende agricole. (tratto dal Gazzettino del 17 ottobre 2025)

Il testo del provvedimento è disponibile nel sito della Regione Veneto, speriamo anche le cartine.  https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/Pubblica/DettaglioDecreto.aspx?id=566063

Ottima iniziativa.

Monselice, 19 ottobre 2025


© 2025 a cura di Flaviano Rossetto

Vedi anche:

  Per news su Monselice https://www.ossicella.it/

 Per arte e architettura https://www.ossicella.it/monselice/

Per storia di Monselice https://www.monseliceantica.it/

Info e segnalazioni scrivimi qui flaviano.rossetto@ossicella.it

Gruppo FB https://www.facebook.com/groups/796282671015193