Estensi più ricchi dei monselicensi nel 2021

Il Gazzettino del 14 maggio 2023 pubblica le dichiarazioni dei redditi 2021 e fa la classifica dei comuni padovani per livello di reddito complessivo MEDIO dichiarato dai contribuenti. Ovvero SOMMA tutti i redditi e li divide x il numero dei contribuenti. Naturalmente il comune che ha più industrie e quello che fattura di + e sarà in cima alla lista.
Fatti in conti il comune con reddito pro capite + elevato è quello di Padova con reddito medio di 29.405 Euro con 152.176 contribuenti. Segue a poca distanza Noventa padovana e Selvazzano Dentro. Non poteva essere diversamente, l’hinterland padovano è al centro dell’economia della nostra provincia.
Al 34° posto troviamo Este con un reddito medio di 23.200 che poteva contare su 12.165 contribuenti. E finalmente al 44° posto troviamo Monselice con un reddito medio di 22.623 prodotto da 12.940 contribuenti. Le difficoltà della Bassa padovana sono evidenti in queste cifre. Tante industrie hanno chiuso o abbandonato il nostro territorio: la zona industriale presenta tanti capannoni sfitti. All’ultimo posto il comune di Castelbaldo che può contare solo su aziende agricole.
Non ci resta molto tempo, urge potenziare i servizi x stimolare le industrie ad insediarsi ( o a rimanere) sul nostro territorio.

© 2023 a cura di Flaviano Rossetto  per  https://www.ossicella.it/

Per la storia di Monselice https://www.monseliceantica.it/

Contatti e info flaviano.rossetto@ossicella.it

https://www.facebook.com/flaviano.rossetto