Lorenzo Marini in mostra a Venezia dal 24 giugno al 30 agosto 2020

E’ aperta dal 24 giugno al 30 agosto 2020 la mostra d’arte:  “Dal silenzio alla parola” sul percorso dell’illustre concittadino Lorenzo Marini (Monselice, 1958), fondatore della “TypeArt” e della “Type Visual”. Ogni elemento tradizionale delle lettere dell’alfabeto si presta a essere riletto dallo spirito creativo di Marini attraverso una ricerca a tutto campo. Ad esempio dall’ironia della piuma (lettera F) passa all’eleganza dell’incastro (lettera O) per includere la pennellata ispirata all’ideogramma orientale (lettera J).

Brio e leggerezza, diventano parole chiave di questo alfabeto che propone l’arte come miglior antidoto contro noia e stress, dimostrando che anche gli aspetti della vita più scontati e consolidati si possono reinventare in modi prima impensati e impensabili. Le trenta opere in mostra negli spazi della “Fondazione Bevilacqua La Masa” dimostrano che bisogna ripartire dall’arte e dal bello. L’arte è per Marini un percorso di ricerca volto a trovare la ‘Parola’, quel senso che riesce a colmare ogni giorno il ‘silenzio’ della vita quotidiana. Con la sua opera-alfabeto dedicata a Venezia in cui è ricostruito un alfabeto partendo dalla rilettura dei simboli della città, l’artista è riuscito a cogliere pienamente il carattere veneziano, pieno di contrasti per il suo essere da sempre crocevia di mondi diversi. La mostra parte dalle opere concettuali degli anni Novanta, passando per il Manifesto per la Liberazione delle Lettere e concludendosi con AlphaCube, in cui l’artista crea un’opera profonda e interattiva. La sintesi dell’unione tra forma e contenuto, in continuo divenire, è stato raggiunto da Marini quando ha fuso il futurismo alla calligrafia orientale. Marini tralascia la corrispondenza tra significante e significato, guardando solo alla vicinanza di forma, che determina un nuovo alfabeto. Lorenzo Marini, tuttavia, che crede profondamente nello scorrere del tutto, starà già riflettendo sulla prossima idea geniale!

Ci congratuliamo vivamente con Lorenzo per il traguardo raggiunto e invitiamo tutti i monselicensi ad andare a vedere la mostra e a seguire le ammirevoli performance dell’artista!

https://www.rainews.it/tgr/veneto/video/2020/06/ven-Vene-Venezia-mostra-Lorenzo-Marini-Fondazione-Bevilacqua-La-Masa-3e5be35a-b651-4c47-989c-792fcdb634c6.html?fbclid=IwAR26apTCSiHqBUebs7Cxw9UKIdiN-mEtcqw7nddgw8z3rHfklll6y6YILwI

Dal 24 Giugno 2020 al 30 Agosto 2020 Venezia

Luogo: Fondazione Bevilacqua La Masa

Indirizzo: Galleria di Piazza San Marco 71/c

Orari: dal mercoledì alla domenica dalle 10.30 alle 17.30. Ingresso con prenotazione 348 4914746

Curatori: Sabino Maria Frassà

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: info@bevilacqualamasa.it

A cura di Sara Pasqualato, volontaria del Servizio civile presso la biblioteca comunale.