Completamento il restauro della casa ‘Bernardini’ sulla rocca di Monselice

Il progetto è partito da un’idea dell’ex presidente del castello Aldo Businaro, recentemente scomparso, che ha profuso ogni energia per convincere la Regione a finanziare il restauro.

UN PO’ DI STORIA  DELLA CASA BERNARDINI

La famosa casa del prof. Paolo Bernardini, preside del Kennedy per molti anni, è stata costruita dai conti Balbi-Valier nel 1942 per ospitare i custodi  che dovevano occuparsi della manutenzione della Rocca. Lo scavo delle fondamenta risale al 10 giugno 1940, giorno dell’entrata in guerra dell’Italia. Per accedervi si percorreva un (bellissimo) sentiero ricavato tra le 7 chiesette. Per le necessità quotidiane la famiglia utilizzava un carretto trainato da un asino che seguiva i numerosi muretti a secco che ancora esistono ai margini delle 7 chiesette. La loro strada potrebbe diventare un percorso naturalistico alternativo per accedere alla Rocca. L’acqua arrivava con delle potenti pompe direttamente da Villa Duodo.  Attorno al 1950 i conti Balbi-Valier vendettero la villa al conte Cini il quale a sua volta la vendette alla regione Veneto nel 1980.

Maggiori info https:https://www.monseliceantica.it/la-casa-bernardini-sulla-rocca-di-monselice/

IL PRIMO INTERVENTO

Restauro e riqualificazione a centro per l’accoglienza e l’alloggio dei visitatori dell’antica Casa Bernardini per il turismo monumentale sul Colle della Rocca. I lavori partirono nel 2010 (circa) , interrotti quasi subito dal sequestro del Colle a causa delle vicende causate dalla costruzione dell’ascensore. Con difficoltà dopo qualche incertezza i lavori ripresero. Maggiori info sul progetto nel sito della ditta ARCHEOED. Qui sotto alcuni  disegni e schede grafiche . Gli architetti hanno ampliato la casa primitiva ricavando 5 camere da letto e spazi per la colazione/pranzo. L’edificio può ospitare anche un’intera scolaresca per la notte. Situazione ideale x educare bambini e studenti allo studio della flora e fauna della Rocca.

 

Terminati i primi interventi purtroppo i lavori si fermarono all’incirca ne 2020 ?

2^ Stralcio – La ripresa dei lavori 

Il Gazzettino del 24 maggio 2024 pubblica il programma degli interventi che la regione Veneto ha previsto per la Rocca.  Tra gli impegni  confermati troviamo 350mila euro per il completamento dell’ex casa Bernardini, la sistemazione delle mura di Ca’ Marcello e delle Sette chiese e la completa fruibilità di cava della Rocca. Infine 2 milioni per il restauro conservativo dell’ex Casa Salotto (Casa Cattin). Venezia ha inoltre stanziato 256mila euro per risolvere le criticità idrogeologiche su via San Tommaso. 

Il  Mattino del 13 settembre 2024 pubblica un aggiornamento della situazione, firmato da Giada Zandonà che postiamo

 

ULTIMO STRALCIO (2025)

Effettivamente a primavera 2025 ripartivano i lavori per il completamento della casa Bernardini, affidati alla società Ecopavi Srl, su progetto dell’architetto Bruno Gianolla e coordinati dalla Direzione Gestione del Patrimonio della Regione Veneto, in collaborazione con Veneto Edifici Monumentali.

L’INAUGURAZIONE 31 luglio 2025

Dopo anni di chiusura Casa Bernardini  è stata ufficialmente restituita alla comunità con una cerimonia di inaugurazione che ha celebrato la conclusione di un importante intervento di restauro e valorizzazione. L’edificio è stato ristrutturato con attenzione, mantenendo il suo valore storico e trasformandolo in un punto d’accoglienza per quanti amano la natura, perfettamente integrato nel suggestivo contesto paesaggistico del Colle della Rocca.

 

 

 

 


© 2025 a cura di Flaviano Rossetto

Vedi anche:

  Per news su Monselice https://www.ossicella.it/

 Per arte e architettura a Monselice https://www.ossicella.it/monselice/

Per storia di Monselice https://www.monseliceantica.it/

Per l’archivio storico   https://www.monseliceantica.it/archivio/

Info sui post, segnalazioni e ulteriori notizie  flaviano.rossetto@ossicella.it

https://www.facebook.com/flaviano.rossetto