L’acquerello di Roberto Scantamburlo vince il 22° Concorso di pittura 2019 della Pro Loco di Monselice

Pausa, acquerello di Roberto Scantamburlo vincitore del concorso di pittura della Pro Loco di Monselice 2019

L’acquerello di Roberto Scantamburlo vince il 22° Concorso di pittura 2019

È Pausa, acquerello di Roberto Scantamburlo, l’opera vincitrice della ventiduesima edizione del Concorso nazionale di pittura Città di Monselice, promosso dalla Pro Loco e dal Comune. La premiazione e l’inaugurazione si sono svolte nel pomeriggio di sabato 7 settembre 2019 presso villa Ca’ Emo. A presentare la cerimonia è stata la critica d’arte Gabriella Niero, che componeva la giuria assieme al collega Valerio Vivian, al pittore Giorgio Laurenti, al collezionista Massimo Betto e alla presidente della Pro Loco Maria Grazia Canazza. Proprio Niero non ha mancato di sottolineare come sia raro che un acquerello batta la tecnica ad olio: il successo di Scantamburlo acquista quindi un valore ancora maggiore.

Ben 119 i lavori che hanno preso parte al concorso, realizzati da autori provenienti da diverse regioni. La commissione artistica, dopo un accurato esame, ha deciso di aggiungere un premio in più rispetto a quelli originariamente previsti, a testimonianza dell’alta quantità ma anche qualità dei dipinti pervenuti. Questi rimarranno esposti a Ca’ Emo fino a domenica 22 settembre. La mostra è visitabile tutti i giorni escluso il lunedì con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 15,30 alle 19, il sabato e la domenica dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19. Di seguito l’elenco completo degli artisti segnalati e di quelli premiati.

Primo premio: Roberto Scantamburlo (opera 21, Pausa). Motivazione: per l’originale composizione data da quattro acquerelli che evidenziano i diversi piani prospettici colonizzati dalla luce e dalle sfumature chiaroscurali. In accordo con il disegno danno vita a suggestive conversazioni di interne (Foto in alto)

Roberto Scantamburlo,vincitore del concorso di pittura 2019 della Pro Loco di Monselice

Secondo premio: Marina Basaglia (opera 25, Ragazza dai capelli rossi). Motivazione: per l’atmosfera fiabesca data dalle figure che traducono simbolicamente attraverso la tecnica sfumata un tema legato alla gioiosità dell’infanzia.

Marina Basaglia, Ragazza dai capelli rossi)

Terzo premio: Gianni Gueggia (opera 1). Motivazione: per la delicata trattazione di gruppo femminile che esprime stilisticamente attraverso una struttura compatta e una espressività romantica la grafia tutta personale dell’autore.

Gianni Gueggia

Quarto premio: Giacomo Minutello (opera 115, Magico mattino). Motivazione: per la trattazione elegante e contemporanea di uno scorcio paesaggistico pervaso da elementi lirici tradotti con sintesi formale.

Giacomo Minutello Magico mattino

Segnalati: Claudio Tiberto (opera 66), Mara Barotti (opera 34), Federico Lupi (opera 84)

Premi di rappresentanza:  targa del Comune di Monselice a Elisabetta Olivio (opera 63, Svolte inaspettate) ;  targa della Provincia di Padova a Lucio Trabucco (opera 78, Grigi in alto mare) ;  targa della Pro Loco di Monselice a Isidoro Busana (opera 81, Chiaro di luna)

Quinto premio ex aequo:

Elena Greggio (opera 58, Aes Lander)

Egidio Granzo (opera 93, Paesaggio onirico)

Nevio Canton (opera 98, Paesaggio italiano)

Claudio Pompeo (opera 94, Pozzanghere)

Carlo Panzavolta (opera 43, Cinchis vincit)

Gian Manet (opera 69, Prime nebbie)

Giampietro Cavedon (opera 54, Interno controluce)

Diego D’Ambrosio (opera 50, Alfabeti rubati)

Complimenti alla Proloco per l’ottima iniziativa

¢ A cura di Flaviano Rossetto e dei volontari di servizio civile assegnati alla biblioteca