… e se il comune acquistasse il cinema Astoria

 

A sorpresa con provvedimento n.44 del 1° febbraio 2024 il comune di Monselice ha incaricato un architetto di Bassano del Grappa a preparare una perizia tecnica ed economica relativa alla stima del valore di mercato dell’ex Cinema Astoria, attualmente di proprietà privata. L’obbiettivo dell’amministrazione è quello di valutarne la possibile acquisizione al patrimonio comunale. Da quanto indicato nel documento succitato anche i proprietari del Cinema Astoria avrebbero manifestato l’intenzione di voler valutare la vendita dell’immobile a favore del Comune di Monselice. Le modalità d’acquisto/acquisizione potrebbero essere molte: tra queste anche un accordo pubblico-privato che preveda la realizzazione di una sala più piccola per il comune, autorizzando i proprietari del cinema ad utilizzare lo spazio rimanente x la costruzione di miniappartamenti. 

Negli ultimi anni tutti i sindaci avevano ipotizzato di acquistarlo, ma nessuno ha portato a termine il progetto. L’operazione era molto gravosa – ammetteva onestamente l’ex sindaco Lunghi – <<stiamo valutando come reperire le risorse. Da una prima stima di massima, il costo si aggirerebbe sui 3 milioni di euro. Un milione per comprare l’edificio e due milioni per i lavori>>.

Comunque ora anche noi attendiamo… con fiducia.
 
Sala del cinema Astoria
 
 
 
STORIA DEL CINEMA
Il cinema/teatro è stato costruito nei primi anni ’60 del secolo scorso dall’impresa Guido Cattapan e dispone di circa 700 posti a sedere. E’ stato utilizzato – oltre come cinema – anche come teatro di altissimo livello, con attori molto conosciuti di valore nazionale. Il comune organizzava negli anni ’80-’90 un ambizioso programma teatrale che spesso si autofinanziava !!! con il ‘tutto esaurito’.
Il cinema è stato chiuso nel 2000 con l’apertura del cineplex di Due Carrare. Nel 2003 è stato occupato da un gruppo di autonomi che lo hanno utilizzato per mettere in scena un vasto programma culturale (assai apprezzato dai monselicensi). Nel 2004 su sollecitazione dei proprietari è stato sgomberato e lasciato in stato di abbandono. Anche xchè erano necessari importanti e costosi lavori di ristrutturazione e di messa in sicurezza.
 
Speriamo che l’Astoria con l’aiuto del comune ritrovi l’antico splendore. A Monselice manca una grande sala x spettacoli e per tutte le esigenze sociali della comunità.
Fonte Determina n. n.44 del 1° febbraio 2024
 
Monselice, 17 febbraio 2024
 
Anche il Gazzettino del 28 marzo 2024 ritorna sulla notizia
 
Gazzettino del 23 marzo 2024