Ricordando l’alluvione del Polesine del 1951

 

Sono passati settant’anni da quel nefasto 14 novembre 1951 durante il quale il Po ruppe gli argini ad Occhiobello provocando l’alluvione del Polesine.  Alla fine si contarono 100 vittime e 180mila senza una casa, che si spostarono nella nostra provincia . 
Monselice venne invasa dagli sfollati. Subito si scatenò la macchina della solidarietà, tutti si prodigarono per ospitali, nelle scuole o nelle case di molti generosi cittadini. Lo stato istituì nella nostra città un grande centro di coordinamento destinato a prestare i primi soccorsi. L’amministrazione comunale, retta dal sindaco Giuseppe  Bovo, si prodigò in ogni modo per trovare una casa alle migliaia di sfollati arrivati a Monselice anche con gli animali a seguito. Anche la macchina  statale si attivò subito cercando di alleviare le sofferenze di tanti polesani. Moltissime le personalità che accorsero a Monselice per solidarizzare con gli sfollati, tra questi anche il Presidente Luigi Einaudi, come si vede nel filmato sottostante. 
Il dramma è ben documentato dai filmati della Rai e dalle immagini  dell’archivio storico del Gazzettino che ritraggono intere città invase dalle acque. Quella fu per il Veneto un evento di proporzioni catastrofiche, l’acqua flagellò la provincia di Rovigo ma anche il territorio di Cavarzere, nel Veneziano, causando, tra l’altro,  la morte di magliaia di bovini. 
 
 
 
 
 
 
 
Tra i tanti che descrissero il dramma ricordiamo il nostro GA Cibotto con le sue cronache dell’alluvione che lo resero celebre in tutta Italia.

Molte le iniziative che ricordano il triste anniversario, tra tutte ricordiamo la presentazione di un libro specifico di Francesco Jori  in programma al parco Buzzaccarini e una grande mostra a Rovigo commentata nel link sottostante

https://www.ilrestodelcarlino.it/rovigo/cronaca/alluvione-14-novembre-1951-polesine-mostra-1.7001341

 

Sito web di Flaviano Rossetto per info invia una mail a flaviano.rossetto@ossicella.it ; Se hai notizie, foto  o ricordi su questo argomento contattami su FB

https://www.facebook.com/flaviano.rossetto/

Se ti piace al storia di Monselice segui le pagine FB, cliccando su ‘Mi piace’

https://www.facebook.com/storia.monselice.ossicella

https://www.facebook.com/ossicella.monselice

©  Tutti i diritti riservati