Diamo spazio ad una eccellenza monselicense ovvero la coltivazione dello zafferano in via canaletta a Monselice. A occuparsi della prelibata spezia è Cinzia Giraldin, titolare di “La saggezza della terra”, una delle poche imprenditrici che hanno scelto questa produzione su una superficie di circa un ettaro.
Lo zafferano è utilizzato per realizzare particolari creme pasticcere, panne cotte, confetture e soprattutto dei buonissimi risotti.
I bulbi che verranno raccolti tra ottobre e novembre forse saranno leggermente più piccoli delle annate precedenti a causa del terreno che è rimasto arido per lungo tempo: «I nostri terreni, in parte sabbiosi, costituiscono l’habitat ideale per lo sviluppo di questa pianta, che non ha bisogno di venire irrigata regolarmente
Si raccolgono solo i pistilli del fiore e non devono essere rovinati, per questo le operazioni vanno eseguite manualmente, da addetti specializzati. Una mansione in cui sono impegnate quasi esclusivamente le donne.
Per produrre mezzo chilo prodotto sono necessari 80 mila fiori e 500 ore di lavoro. Complimenti alla signora Cinzia e buon risotti a tutti
Info https://www.facebook.com/lasaggezzadellaterra
Domenica 19 novembre 2023 RAI 1 con la trasmissione linea verde ha dedicato un video allo zafferano di Monselice
https://www.facebook.com/lasaggezzadellaterra/videos/360807823067685