Nuovo sagrato per la chiesa di Ca’ Oddo

UN NUOVO SAGRATO PER LA CHIESA DI CA’ ODDO
L’ultimo consiglio comunale di Monselice del 2022 si è occupato di nuovo dell’area ex Peep di Ca’ Oddo diventata tristemente famosa – anni fa – x il fallimento cooperativa Falco che doveva costruire un nuovo quartiere per la frazione. Purtroppo la cooperativa non riuscì a portare a termine il suo progetto mettendo nei guai numerose famiglie che avevano già anticipato le risorse economiche necessarie.
L’area restò abbandonata x oltre trent’anni. L’amministrazione Lunghi tentò un accordo con una ditta privata nel tentativo di riprendere il progetto originario. Ma anche questa volta le buone intenzioni si scontrarono con le prescrizioni della soprintendenza che bloccò nuove case attorno alla villa del conte Oddo.
Pochi giorni fa il consiglio comunale ha rivisto l’accordo con la ditta privata recependo le indicazioni della soprintendenza e riservandosi, tra l’altro, la proprietà del terreno davanti all’edifico religioso sul quale sarà costruito un parcheggio a servizio dei fedeli che si recheranno in chiesa. Con l’occasione sarà possibile ridare dignità all’entrata all’edificio religioso, ora prigioniera dei blocchi di new jersey.
Risultato immediato sarà lo spostamento dei manufatti in cemento collocati durante la chiesa riconoscendo alla ditta privata nuove costruzioni per circa 6.000 metri cubi al posto dei 27.000 previsti nell’accordo precedente.
Tutti contenti quindi (anche l’opposizione consigliare), noi però speriamo che la situazione ritorni alle immagini d’archivio dalle quali si nota il bel sagrato della chiesa.

Monselice, 14 gennaio 2023
Flaviano Rossetto x ‘Vecchia Monselice’