Campo della fiera, pronto a giugno 2023

CAMPO DELLA FIERA PRONTO A GIUGNO: SARA’ GRATUITO
Sul Gazzettino di oggi (giovedi 30 marzo) l’assessore Peraro precisa che i ritardi sono stati causati dalla ditta che doveva spostare i cavi elettrici. Non ha peli sulla lingua il giovane politico nell’individuare i responsabili del blocco del cantiere in campo della fiera che – come da contratto – doveva concludersi a fine 2022.
Nel frattempo, gli uffici – continua Peraro – stanno adottando alcuni provvedimenti amministrativi per una piccola variante in corso d’opera che dovrebbe riguardare l’aggiustamento di una pendenza (vedi post di ieri in ‘Vecchia Monselice ’). Il progetto verrà a costare 510mila euro, interamente finanziati con fondi Pnrr e con il bando regionale del Distretto del commercio. Ai quali bisognerà aggiungere (precisiamo noi) altri 39.000 approvati il 27 marzo us. Peraro assicura che da ora in poi i tempi saranno celeri. “Pensiamo di terminare i lavori entro maggio. Dopodiché Monselice avrà un parcheggio gratuito completamente nuovo: un biglietto da visita funzionale e moderno quasi interamente concepito a Monselice”.
Al termine dei lavori, Monselice avrà un Campo della fiera totalmente rinnovato, capace di ospitare eventi e accogliere chi desidera vedere da vicino le antiche mura civiche. I lavori riguardano il rifacimento totale di tutti gli impianti e della pavimentazione, l’illuminazione a basso consumo, la realizzazione di una fascia di verde a ridosso delle antiche mura civiche, la risistemazione degli alberi, l’installazione di colonnine per la ricarica di mezzi elettrici, la videosorveglianza, un punto di rimessaggio bici e un bagno autopulente nella parte asfaltata. Ci saranno anche dei gazebo informativi per i turisti che vogliono visitare la città. L’area diventerà un tutt’uno con l’antistante Cavana di via Argine Destro, inaugurata a inizio anno e pensata come uno snodo tra turismo fluviale e ciclistico (da articolo di Brunoro).
Flaviano Rossetto x ‘Vecchia Monselice ’ – Monselice 31 marzo 2023