Inaugurazione del campo della fiera di Monselice

Sabato 8 ottobre 2023 con il tradizionale taglio del nastro, benedizione e concerto è stato inaugurato il nuovo campo della fiera. Quindici mesi di cantiere e circa 800mila euro, in parte finanziati dal Pnrr: questi i numeri più importanti dell’opera più attesa dai monselicensi, che per oltre un anno hanno sentito la mancanza del più grande parcheggio gratuito della città.

I lavori hanno riguardato il rifacimento totale della pavimentazione con asfalto drenante, l’illuminazione, la realizzazione di un camminamento a ridosso delle antiche mura civiche, la risistemazione delle aree verdi,  l’installazione di colonnine per la ricarica di mezzi elettrici, la videosorveglianza, un punto di rimessaggio bici e un bagno autopulente. Il progetto del nuovo Campo della fiera è stato realizzato dall’architetto monselicense Margherita Petranzan.  “Ogni spazio pubblico è sacro ed è per tutti. Questo luogo è sempre stato dedicato alle persone, sia per il gioco che per le rappresentazioni e per il posteggio delle auto. Quando ci si accosta al restauro di un luogo così, bisogna partire dal fatto che lì si concentrano i rapporti delle persone. Per questo, abbiamo pensato ad un percorso pedonale che possa far rinascere il concetto di agorà che si addice a questo spazio”. (Testo tratto dal Gazzettino a firma di Giovanni Brunoro).

Monselice (PD), 11 settembre 2023. Campo della Fiera

Tutta l’area risulta ordinata è pulita e verrà ulteriormente potenziata con nuovi servizi e collegamenti con le piste ciclabili. Ora è attesa la prova con la fiera dei Santi che interesserà la nuova pavimentazione.

 

 

 


© 2023 a cura di Flaviano Rossetto  per  https://www.ossicella.it/

Per storia di Monselice https://www.monseliceantica.it/

Contatti e info flaviano.rossetto@ossicella.it

https://www.facebook.com/flaviano.rossetto