IL SOTTOPASSO PEDONALE IN STAZIONE SI FARÀ NEL 2025
Lunedì 30 gennaio 2023 in consiglio comunale è stata discussa un’interrogazione della minoranza presentata da Rino Biscaro (Pd) relativa al prospettato sottopasso pedonale nella stazione ferroviaria che dovrebbe consentire a quanti abitano nel quartiere del Carmine di accedere a piedi alla stazione dei treni senza passare per il nuovo sottopassaggio di via Valli, che allunga la strada di circa 1 km.
Il problema è stato avanzato già nel 2020, quando è stato chiuso il passaggio a livello di via San Vio nell’ambito del cantiere che ha interessato l’ampliamento del sottopasso stradale di via Valli, ma non è stato risolto.
L’opposizione chiedeva lumi sull’ipotesi di prolungare il sottopassaggio dei binari fino a via Sottomonte, ricollegando il quartiere Carmine alla ferrovia.
Il Sindaco in una lunghissima relazione ha precisato che appena insediata, si è seduta al tavolo con Rfi x esaminare le bozze di alcuni progetti. Dopo alcuni incontri interlocutori, a giugno 2020 gli uffici del Comune hanno inoltrato un’ipotesi per prolungare l’attuale passaggio pedonale che scorre sotto i binari della stazione fino a via San Vio mediante un percorso aereo. La richiesta è stata esaminata positivamente dalle ferrovie.
I lavori però dovrebbero iniziare nel 2025 con l’occasione sarà esaminato anche l’ampliamento del parcheggio della stazione, ora sempre strapieno.
Tutto bene quindi, ma x vedere qualcosa dobbiamo aspettare un po’.
Monselice 1 febbraio 2023 – a cura di Flaviano Rossetto