Celebrazioni per il musicista monselicense Antonio Gualtieri (1574-1661)

Domenica 8 Ottobre 2023  nell’antica Pieve di Santa Giustina si sono svolte le celebrazioni del 450⁰ anniversario della nascita di Antonio Gualtieri ( 1574 / 2024 ), il grande musicista di musica sacra e profana, maestro e compositore nella nostra pieve per trent’anni. Prestò servizio anche presso i Duodo e infine anche del coro della chiesa di San Marco a Venezia.
Nel corso dell’interessante appuntamento culturale è stata illustrata con documenti la sua vita ed eseguite le musiche originali del maestro, a cura dell’Ensemble Vocale e Strumentale ” I Polifonici Vicentini ” diretti da Pierluigi Comparin.
Tutte notizie sono contenute in un nuovo libro realizzato dall’Università di Padova in collaborazione con il Comune di Monselice intitolato “ANTONIO GUALTIERI, OPERE SACRE E PROFANE”, curato da Chiara Comparin (Disponibile in libreria).
È stata una grande giornata di storia per Monselice.
Flaviano Rossetto x Tutta Monselice ne parla
Monselice, 8 ottobre 2023
I canonici del Duomo di Padova incaricano A. Gualtieri di dirigere il coro del Duomo vecchio di Monselice.
Singolare il mondo con cui viene pagato  – 31 dicembre 1605

La morte. Nei registri dell’Archivio parrocchiale di Monselice, in data 22 aprile 1661, l’arciprete della pieve annotò il decesso del compositore, «di anni ottanta sei, maestro di cappella già molti anni della nostra chiesa, aggravato di febbre e cataro».
Le esequie vennero celebrate alla presenza dell’arciprete Pietro Antonio Bertipaglia, «con l’assistenza di tutto il Capitolo et altri religiosi». In segno di gratitudine per il servizio svolto e le benemerenze acquisite, Gualtieri fu sepolto nella Pieve di Santa Giustina  accanto al suo organo. Vicino alla porta che conduce in sacrestia. Le sue spoglie dovrebbero essere ancora li.
Il 4 maggio 2024 su è svolta la seconda parte delle celebrazioni. Più sotto il programma

© 2024 a cura di Flaviano Rossetto  per  https://www.ossicella.it/

Per storia di Monselice https://www.monseliceantica.it/

Contatti e info flaviano.rossetto@ossicella.it

https://www.facebook.com/flaviano.rossetto