Una palazzina a 4 piani al posto dell’ex cinema Roma della Società operaia

Il Consiglio comunale del 6 aprile 2023 ha autorizzato la società operaia a costruire sulle fondamenta dell’ex cinema Roma un edificio residenziale di 4 piani. La vicenda si trascina da circa 30 anni, da quando il vecchio cinematografo è stato demolito x lasciare il posto ad uno spazio incolto e degradato. Inizialmente era prevista anche una sala pubblica polivalente nella quale la ‘Società’ – fondata nel 1868 – poteva svolgere la propria attività culturale, ma nel progetto finale è stata eliminata.
L’Amministrazione precisa che l’intenzione è quella di rigenerare un’area degradata sotto l’aspetto urbanistico, economico e sociale. Il Comune ne ricaverà quasi 62mila euro da utilizzare in opere pubbliche. Dal canto suo, la Societa operaia darà in permuta l’area a una ditta costruttrice, ricavandone benefici economici che saranno oggetto di un contratto a parte.
Resta l’amarezza per la perdita di uno spazio culturale senza il quale l’Associazione di Mutuo Soccorso non avrà modo di realizzare iniziative pubbliche. Inoltre Monselice perde anche il murales di Tony Gallo, realizzato a spese del Comune qualche anno fa xchè sarà coperto dalla nuova costruzione.
Pensiamo che con questa decisione la società operaia sia venuta meno a propri scopi statutari e – francamente – speriamo nel rapido cambio della dirigenza.
Info sulla società operaia [ vai…]
info sul murales [ vai…]
Flaviano Rossetto x ‘Monselice Ora’ – Monselice 11 aprile 2023

 


© 2023 a cura di Flaviano Rossetto  per  https://www.ossicella.it/

Per la storia di Monselice https://www.monseliceantica.it/

Contatti e info flaviano.rossetto@ossicella.it

https://www.facebook.com/flaviano.rossetto