I lavori Italgas nell’incrocio del vecchio ospedale fanno intravvedere la vecchia chiesetta seicentesca di Santa Sofia, descritta molto bene nel libro di Brugiolo ‘Preghiere di strada’, a pag 84. Di seguito il link https://www.ossicella.it/monselice/wp-content/uploads/2018/07/Capitelli_brugiolo.pdf
Questa chiesetta è stata costruita nel ’600, sono evidenti nella facciata le influenze barocche e la somiglianza stilistica con le cappelle del santuario delle Sette Chiese. Essa si affacciava fino agli anni ‘50 del secolo scorso su via Corner, una strada di antica denominazione che prendeva il nome dalla villa, abitazione di campagna della nobile famiglia veneziana dei Corner.
La chiesetta di Santa Sofia costituiva la cappella privata della villa. Quando fu costruita la nuova circonvallazione di Monselice, che oggi si chiama via Marconi, via Corner venne soppressa, coincidendo in parte col tracciato della nuova strada. La denominazione di via Corner fu quindi riutilizzata per dare il nome ad una laterale di via Carrubbio.
La chiesetta di Santa Sofia venne quindi a trovarsi all’interno della proprietà della villa e non fu più accessibile dalla pubblica strada. Nel frattempo la villa era passata in proprietà della famiglia Veronese, che dopo un accurato restauro ne fece la propria abitazione privata, realizzando nel parco adiacente anche la moderna struttura dell’Hotel Ceffri.
Attualmente la chiesetta è accessibile solo da una entrata laterale perchè la porta di ingresso principale è stata murata, essendo venutasi a trovare su un confine di proprietà, e, come si vede dalla foto, la facciata è quasi del tutto coperta di rovi ed arbusti. L’interno invece è in buone condizioni di manutenzione, vi si trova un altare con bel tabernacolo seicentesco finemente cesellato, sovrastato da una statua del Sacro Cuore di Gesù.
Meriterebbe un restauro, l’interno però è ben conservato.
In origine facesse parte della ricca famiglia padovana dei Santasofia che avevano una villa li vicino info qui [ clicca qui…]
Sulla famiglia padovana dei Santasofia vedi [ Clicca qui…]
© 2024 a cura di Flaviano Rossetto per https://www.ossicella.it/
Per storia di Monselice https://www.monseliceantica.it/
Contatti e info flaviano.rossetto@ossicella.it