La botte di Rivella è stata costruita con il Retratto di Monselice nel 1557 per consentire alle acque provenienti dal colli di superare il canale Bisatto. Per rastrellare i fondi necessari alla realizzazione, vengono istituiti appositi campatici (contributi) su reddito dei terreni bonificati e un pedaggio (palada) da far pagare ai barcaioli in transito sul Naviglio Euganeo a Rivella. La botte, a quanto è dato di sapere, non è solo un manufatto che permette il sottopasso delle acque del Retratto, ma comprende anche un viadotto che consentiva il superamento della statale Adriatica. In altri termini, l’opera è articolata su tre livelli: quello più basso dello scolo, Canale delle Pietre, che scorre sotto il naviglio; quello del naviglio, dove l’acqua si muove in direzione di Battaglia; quello del ponte stradale che è posto sopra il ponte-canale. Questa complessa costruzione è descritta a fatica da Michele de Montaigne nel diario steso durante il grand tour compiuto in Italia nel 1580.
Per la veemenza della acque e forse anche per la fragilità dell’opera, nel 1633 il viadotto stradale crolla sulla botte interrompendo la circolazione stradale e la navigazione. I successivi interventi riparano il manufatto idraulico e, al posto del vecchio ponte stradale in muratura, ne viene costruito uno di legno più a sud, verso Monselice, dirimpetto al Mulino di Rivella. La botte crolla una seconda volta a metà del XVIII secolo, come testimoniano le due lapidi, una situata sulla parete verso valle del ponte-canale e l’altra sul muraglione eretto tra la statale e il canale, a ricordo delle ricostruzioni del 1634 e del 1752.
Maggiori info nel saggio tratto dal libro: Donato Gallo – Flaviano Rossetto, Per terre e per acque. Vie di comunicazioni nel Veneto dal Medioevo alla prima età moderna, Poligrafo 2003, (Carrubio, 2) p. 267-298 CLAUDIO GRANDIS, LA VIA FLUVIALE DELLA RIVIERA EUGANEA (1189-1557) disponibile nel link [ vai…] |
Bibliografia: Pier Giovanni Zanetti, Andar per acque. Da Padova ai Colli Euganei lungo i navigli, Il Prato 2002
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