Stazione ferroviaria a Monselice

 

La stazione ferroviaria di Monselice è posta sulla linea Padova-Bologna e capolinea della linea per Mantova. La gestione degli impianti è affidata a Rete Ferroviaria Italiana, società del gruppo Ferrovie dello Stato. La stazione fu attivata l’11 giugno 1866 come parte della tratta Padova–Rovigo della linea Padova-Bologna.

Il 16 maggio 1885, con l’attivazione della linea per Mantova, divenne stazione di diramazione.

Il fabbricato viaggiatori originario, distrutto durante la seconda guerra mondiale, venne sostituito, al termine del conflitto, da un edificio a due piani in stile moderno inaugurato nel 1949

 

 

Ammodernamento della stazione: “Monselice verso una nuova stazione!”

Durante il consiglio comunale del 23 settembre 2025 il sindaco ha comunicato che le ferrovie hanno presentato uno studio di fattibilità per la riqualificazione della stazione ferroviaria cittadina: un progetto da oltre 20 milioni di euro che migliorerà accessibilità, sicurezza e collegamenti pedonali tra Carmine e Centro Storico. Inoltre sono previsti –  ha precisato il sindaco –  l’abbattimento delle barriere architettoniche,  con nuovi ascensori, nuovi marciapiedi, il prolungamento del sottopasso o e nuovo fronte di accesso/uscita da via Sottomonte.
Qui sotto l’articolo del Gazzettino del 25 settembre 2025


 

 

 

 


© 2025 a cura di Flaviano Rossetto

Vedi anche:

  Per news su Monselice https://www.ossicella.it/

 Per arte e architettura https://www.ossicella.it/monselice/

Per storia di Monselice https://www.monseliceantica.it/

Info e segnalazioni scrivimi qui flaviano.rossetto@ossicella.it

Gruppo FB https://www.facebook.com/groups/796282671015193