Giuseppe Franchini direttore della Effe Bambole Franca racconta la sua storia delle Bambole

Sabato 18 febbraio  2017 nella sala del consiglio comunale è stato presentato il saggio  Sbaragliate dalla Barbie.  Splendore e decadenza delle bambole di Monselice pubblicato in “Terra e Storia” n.9 (2016) Cierre Edizioni ( disponibile nel link più sotto). Durante la presentazione hanno commentano lo storico Francesco Selmin e la Sig.ra FRANCA CASCADAN.
L’articolo di Giuseppe Franchini  (responsabile della fabbrica) rappresenta un primo profilo storico e tecnico sulla produzione delle bambole della “Effe Bambole Franca”, la più importante azienda del settore, attiva da metà degli anni cinquanta a metà degli anni Ottanta del secolo scorso.

Si tratta di un contributo che ricostruisce soprattutto gli aspetti tecnologici della produzione. Si ricorda tra l’altro l’apporto di Guido Bosello, che studiò gli stampi per il meccanismo camminante racchiuso nel busto della bambola e brevettò la “camminante a mano”. Qualche anno dopo un altro miglioramento: la bambola camminava muovendo anche la testa. Di grande interesse è anche il prezioso corredo fotografico. Dalla testimonianza di Giuseppe Franchini, pur nella sua parzialità, viene una sollecitazione, quanto mai opportuna, ad avviare un’indagine storica non solo sulla produzione delle bambole, ma anche su tutto il distretto monselicense del giocattolo e più in generale sulla storia dello sviluppo industriale nella seconda metà del novecento.
Giuseppe Franchini è nato in provincia di Cremona nel 1944, da una famiglia di artigiani. Ha frequentato le scuole tecniche trovando subito occupazione presso la ditta ‘Furga’ di Canneto sull’Oglio, la più grande e rinomata industria di bambole italiane con oltre 1000 dipendenti. Nel settembre 1967, venne contattato dal titolare della ditta ‘Bambole Franca’, assumendo la responsabilità dell’intera produzione delle nascenti ‘Bambole Fini’ e dello stampaggio delle bambole economiche e successivamente di tutte le attività della ditta fino alla chiusura avvenuta nel 1987.

 

 

 

Sull’argomento consigliamo la lettura dell’ Intervista a Franca Cascadan [vai…]


Il saggio di Giuseppe Franchini Sbaragliate dalla Barbie.  Splendore e decadenza delle bambole di Monselice  in “Terra e Storia” n.9 (2016) Cierre Edizioni è qui disponibile      [ Clicca qui…]

© 2024 a cura di Flaviano Rossetto

Vedi anche:

  Per news su Monselice https://www.ossicella.it/

 Per arte e architettura https://www.ossicella.it/monselice/

Per storia di Monselice https://www.monseliceantica.it/

Per l’archivio storico   https://www.monseliceantica.it/archivio/

Info e segnalazioni scrivimi qui flaviano.rossetto@ossicella.it

https://www.facebook.com/flaviano.rossetto